Sant'Ilario

Ubicazione

Circoscrizione: IX Levante

[modifica]

Notizie storiche

Il monte Cordona è stato abitato già in epoca preistorica, tuttavia le prime notizie di insediamento sul monte di Sant'Ilario risalgono all'epoca romana, quando fu inserito nella tribù Camilla, con capitale Genova.

I primi insediamenti in epoca romana, intorno al III secolo a.C., si devono sia al fatto che Sant'Ilario si trovava al confine fra le terre dei Genovesi fedeli ai romani e le zone delle Riviere fedeli ai cartaginesi, sia per l'asperità della costa all'altezza della Liggia che fece deviare la via Aurelia proprio su questa collina. Nel 1552 fu ultimata la costruzione della Torre del Fieno, a cui parteciparono anche economicamente gli abitanti. Nel 1610 fu fondata la Confraternita di San Nicolò. Nel 1798 quando gli echi della Rivoluzione Francese arrivarono anche in Liguria, la collina di Sant'Ilario fu teatro di scontri, ed alcuni rivoltosi saccheggiarono la chiesa e costrinsero il parroco all'esilio. Nel 1535 gli abitanti erano 770, e nel 1770 erano 967, nel 1854 è citato dal Dizionario degli stati Sabaudì con una popolazione di 1343 abitanti divisi in 3 quartieri: Penco, Marsan, Piana.

[modifica]

Annotazioni/Descrizione

A monte del quartiere di Nervi, sorge questa collina alle falde del monte Moro, e scende alla riva del mare. Quasi paese anche oggi, un tempo paese agricolo e marinaresco. La chiesa antica, i primi documenti risalgono al 1270, era usata sia come luogo di avvistamento delle navi saracene che come rifugio per la fuga in caso di incursioni nemiche. E' volta ad oriente, ingrandita rispetto alla primitiva di due navate, e nel 1712 allungata di un’arcata. Questa chiesa nella sua totalità è lunga 28.90 metri, e larga 16.30 metri. L’opera d’arte più antica conservata è una medaglia di Carloni del 1609. L’ornatista Candido Leopardi arricchì il volto e i muri d’ornamenti nel 1857.

[modifica]

Bibliografia

“Parrocchie dell’arcidiocesi di Genova, notizie storico-ecclesiastiche” 1882.

Articolo su Wikipedia.

[modifica]

Ultimo aggiornamento 26 Ottobre 2022