Categoria: Villa
Denominazione: Villa Ratto
Ubicazione
Circoscrizione: Genova Prà
Indirizzo: via Sapello, 3
Secolo: XVI
[modifica]
Notizie storiche
Uso storico: Dimora di Felice Ratto
Uso attuale: Sede scolastica
[modifica]
Descrizione
Le fonti storiche riguardanti la villa sono purtroppo assai scarse. Sappiamo che la villa fu costruita e voluta dal "Cavaliere" Felice Ratto (1847-1937), noto esponente della famiglia. La famiglia Ratto ebbe tra fine Ottocento e inizio Novecento grande importanza sul territorio praese per le Ferriere in loro possesso. Come riportano le fonti, la struttura doveva imporsi sul territorio come simbolo di potenza e di prestigio della famiglia e infatti all'esterno era circondata da ampi giardini privati oggi in gran parte ridimensionati e andati perduti a causa degli interventi urbanistici del dopoguerra. Con la caduta di potere della famiglia, dovuto a un "crack" delle Ferriere Ratto negli anni '20 e la morte dello stesso Felice, la villa passò al Comune che la destinò a sede scolastica.
- ESTERNO
Esternamente la villa si presenta alquanto ridimensionata rispetto all'estensione territoriale originaria. Oggi buona parte dei giardini privati dell'epoca non esistono più e anche l'ingresso originario, con relativa scalinata principale, è andato totalmente perduto per la costruzione di palazzi limitrofi alla villa. Rimane la struttura nel suo complesso e particolarmente interessante è la facciata che è architettonicamente riconducibile al rinascimentale manieristico con richiamo all'impianto tripartito di carattere Alessiano. E' divisa in tre ordini, più copertura: l'ingresso è tripartito con archi a tutto sesto, preceduti da una scalinata, che formano un portico; nel secondo registro troviamo la continuazione del motivo degli archi che inquadrano le vetrate; nel terzo abbiamo un arretramento delle mura perimetrali che danno spazio ad un'ampia balconata. La copertura di sezione quadrata riprende in ogni lato il motivo degli archi tripartito.
- INTERNO
Molto poco ci è rimasto come testimonianza degli interni dell'epoca. Oggi, anche per la funzione scolastica , è rimasta la sola scalinata centrale posta al piano terra che ricorda la sua funzione precedente. Salendo per questa scalinata è possibile vedere sul soffitto due affreschi con tipologie decorative varie e alle pareti la ripresa del motivo degli archi esterni qui ripreso come decorazione parietale.
[modifica]
Immagini
[modifica]
Bibliografia
Comitato Culturale Praese (a cura di), "Antologia Praese",Genova, Nuova Editrice Genovese, 1997