Ubicazione
Circoscrizione: Pre-Molo-Maddalena
Indirizzo: Via Macelli di Soziglia 8 r
Notizie storiche
Secolo: XVIII secolo
Data (inaugurazione): 1790
Utilizzazioni
Attività (uso attuale): Macelleria
Uso storico: Macelleria
Annotazioni/Descrizione
In Via dei Macelli di Soziglia si trova questa caratteristica macelleria. Il nome della via trae origine dai macelli, che per disposizione delle autorità furono trasferiti attorno al 1150 fuori città. Questa piccola stradina, quasi parallela a Via Luccoli è ricca di negozi di vario genere, dai macellai prima di tutto, ai fruttivendoli, alle pescherie.
La bottega, quindi, sita in luogo storicom, mantiene pavimenti, pareti e banconi interamente rivestiti di marmo. Il negozio, già esistente all’unità d’Italia, conserva il bancone in marmo con bassorilievi aggiunti proprio in questo periodo che raffigurano le teste di Garibaldi, Mazzini, Cavour e Nino Bixio. In bassorilievo, sulla base del bancone in marmo è raffigurato Mercurio, dio dei commerci, degli scambi e del profitto, ma anche dei ladri e dei truffatori. Viene raffigurato con il caduceo in mano, divenuto simbolo della medicina ed essendo anche messaggero degli dei è raffigurato con le ali ai piedi. Il fatto che lo stesso dio protegga ladri, medici e commercianti indica ironicamente la loro considerazione presso il mondo classico. Naturalmente la collocazione del dio in questo luogo, era di protezione ai traffici e i commerci della via. Altri bassorilievi, sempre nel bancone in marmo, rappresentano figure di bovini e attrezzi per macellai, da alcuni interpretati in realtà come simboli massonici. Al soffitto a botte con capitelli, è visibile una guidovia originale con ganci, antico strumento in ferro per appendere le carni da macello.
Note
Prodotti tipici genovesi:
Segnaliamo:
-Cima alla genovese
-Stracciatella
-Svizzere genovesi con carne e spezie
-Svizzere di spinaci
-Coniglio alla ligure
Esterni
Contesto: Centro storico
Vetrine: Vetrina esterna con portale in marmo
Struttura architettonica
- Soffitto a botte con capitelli - Pavimento originale alla genovese, in marmo policromo - Pareti rivestite in marmo originali
Arredi
-Banconi con bassorilievi in marmo raffiguranti bovini, attrezzi per macellai, Mazzini e Garibaldi, Cavour, Bixio e il dio Mercurio.
-Guidovia in ferro con ganci, originale
Foto allegate
Esterno
Interno
Particolare del bancone in marmo
Particolare del bancone in marmo, simboli degli attrezzi per il macello
Particolare del bancone in marmo, Cavour, Bixio, bovino
Particolare del bancone in marmo, Mercurio
Particolare del soffitto e Guidovia