Pittore ( Monza, 1857 - Bordighera, 1927).
Fu nipote del pittore Mosè Bianchi.
Dopo aver iniziato la carriera bancaria, preferì dedicarsi alla pittura, sotto la guida del pittore Eleuterio Pagliano.
Nell'ultimo ventennio dell'Ottocento la fama di artista si andò consolidando e numerose furono le mostre delle sue opere in Italia ed all'estero. Nel 1884 ottenne la medaglia d'argento all'Esposizione internazionale di Londra.
Sono famose le sue marine ed i ritratti, caratterizzati da una ricerca di introspezione psicologica delle figure rappresentate nelle tele.
Negli anni Settanta dell'Ottocento Mariani iniziò a frequentare la Riviera ligure, attratto soprattutto dai suoi splendidi paesaggi marini. Spesso ritrasse Genova ed il suo porto.
Già nel 1889 l'artista , recandosi per la prima volta a Bordighera, vi trasse ispirazione, come documenta il dipinto Signora con levriero, che dà l'avvio alla serie di figure femminili colte nel loro elegante passeggiare sulla spiaggia, con campiture larghe accostate a tocchi più densi di colore.
Dal 1898 Mariani frequenta sempre più spesso la cittadina ligure. Nel 1898 vi organizza una mostra con i pittori Hermann Nestel e Piana. Nel taccuino di Mariani, conservato presso la Fondazione di Bordighera che porta il suo nome, vengono meticolosamente riportate in ordine cronologico - fra il 1880 ed il 1927 - tutte le opere da lui vendute, con indicazione del prezzo di vendita e del nome dell'acquirente.
Fra i vari dipinti, è qui particolarmente interessante citare La sciabica ( o La calma ), che si richiama ad un singolare tipo di pescare ormai andato in disuso. Tale pesca si trova menzionata nel Dottor Antonio di Ruffini, in cui si dice che "le donne tirano le loro reti a terra e accompagnano ciascuna tirata con un grido simile a un lamento".
Uno dei più suggestivi ritratti concepiti a Bordighera è senz'altro un dipinto del 1898 raffigurante una giovane turista britannica, Mrs. Buddicomb, con la figlioletta. Lo studio relativo all'opera si trova a Bordighera, presso L'Istituto internazionale di studi liguri. Il quadro venne esposto nel 1899 alla Royal Academy di Londra e fece conoscere ad un sempre più vasto pubblico le doti del pittore.
A Bordighera Mariani ebbe contatti con molti famosi personaggi italiani e stranieri. Egli frequentò L'architetto Luigi Broggi, autore della villa in stile neobarocco che la Regina Margherita, sua grande ammiratrice, si era fatta costruire nel 1916.
Nel 1907 sposò la cantante lirica Marcellina Caronni, conosciuta a Bordighera. Proprio qui trascorse buona parte degli anni della Grande Guerra.
Successivamente, da Milano si stabilì definitivamente a Bordighera e qui si spense, in seguito ad una broncopolmonite.
Villa Mariani a Bordighera, di proprietà del pittore, fu in origine un piccolo cottage fatto costruire nel 1885 dalla contessa Fenshave e progettato da Charles Garnier ( 1825-1898 ), che ideò l'Opera di Parigi.
Pompeo Mariani
Ultimo aggiornamento 26 Ottobre 2022