Chi siamo

Il progetto Fosca, revisionato e corretto con l’introduzione di una Piattaforma sulle fonti per il collezionismo a Genova e in Liguria e  di una nuova collana di Fonti per la storia del collezionismo e della critica d’arte, ripropone la correzione e la condivisione in rete di importanti esperienze di ricerca e didattica nate intorno all’insegnamento di Storia della critica dell’Università degli studi di Genova e sviluppate nel corso del Dottorato Arti, Spettacolo e tecnologie multimediali, dal 2006 a oggi.

Le voci toccano punti essenziali della letteratura artistica, delle fonti storiografiche e odeporiche sulla città di Genova.

Il primo portale di FOSCA nasce nel 2007 a cura della Prof.ssa Maurizia Migliorini i e degli allievi dei Corsi di Laurea Magistrale e del Dottorato Arte, Spettacolo e Tecnologie Multimediali ( Digital Humanities)- Università degli Studi di Genova.

Ad oggi, l'uso del portale è stato ripreso nell'ambito del progetto di dottorato in Digital Humanities della dott.ssa Nadia Raimo ed è stato aggiornato con le fonti di letteratura odeporica che coprono il periodo storico compreso dal Cinquecento al Settecento

Ultimo aggiornamento 26 Ottobre 2022