Il Sestiere della Maddalena è una delle zone genovesi più centrali, nonché la più esposta ai cambiamenti storico-sociali ed urbanistici di Genova.
Esteso su di un territorio che parte da Piazza Fossatello fino a Piazza Fontane Marose per giungere poi a Piazza Banchi e a Ponte Reale, il Sestiere si presenta al visitatore come un vero forziere di ricchezze, all’interno del quale, un gran numero di piazze, palazzi e mercati si disperdono in un crocevia di strade e vicoli.
L’Anonimo Genovese descrive con queste parole il Sestiere della Maddalena: «Il secondo Quartiere, che immediatamente a levante della linea di confine segnata dalla porta del Ponte alle Legna, Strada e Piazza di Fossatello, Strada Lomellina e quivi tagliando la gran strada, del Corso ascende alla piazza de' Forni, a S. Niccolò di Castelletto, e finisce alla Nunziata delle Turchine, è il Quartiere della Maddalena. Ha poca estensione sul porto, poiché alla porta del Ponte Reale finisce, e di lì la linea che lo divide da quello attiguo del Molo, sempre a levante, passa alla Piazza di Banchi, e per strada degli Orefici, piazza Soziglia, Strada Luccoli, Piazza delle fontane Amorose, Salita di S. Caterina, alla Porta dell'Acquasola finisce. […] più piccolo di quello del Molo, ma infinitamente più bello per la, vaghezza delle grandi strade, e superbi Palagi che racchiude»
Palazzi
Palazzo Spinola di Pellicceria
Palazzo del Marchese Nicolò De Mari
Palazzo del Marchese Giuseppe Durazzo
Palazzo de’ Marchesi Gerolamo e Nicolò Gavotti
Palazzo Ludovico Stefano Pallavicini
Palazzo del Marchese Francesco Negroni
Palazzo del Marchese Vittorio di Balestrino
Palazzo dei Marchesi fratelli Spinola (Prefettura)
Chiese
Chiesa di S. Maria delle Vigne
Chiesa di S. Maria della Maddalena
Oratorio all'Immacolata Concezione
Approfondimenti
Museo civico di Storia Naturale
Loggia dei Mercanti (Piazza Banchi)